foto onco

Università di Bologna

Scuola di Medicina e Chirurgia

Corso di Alta Formazione A.A. 2019/2020

 

Il Corso è rivolto ai professionisti che si occupano di prevenzione e di cura nelle patologie oncologiche e cronico degenerative relativamente al ruolo dell'alimentazione sia nella prevenzione e tutela della salute che nel supporto al paziente in cura. Il professionista acquisirà tramite questo corso un'approfondita conoscenza dei rischi e dei benefici correlati all'utilizzo di regimi alimentari salutari in grado di aumentare lo stato di benessere dell'individuo contrastando, al contempo, quelle alterazioni dell'omeostasi cellulare, dello stress ossidativo, dell’infiammazione acuta e cronica, o alterazioni dell'equilibrio endocrino, cause dell'insorgenza di patologie croniche, in particolare dei tumori. Il corso fornirà competenze per orientare una scelta oculata e un uso consapevole dei principi attivi naturali e sintetici disponibili sul mercato. Il corso ha l'obiettivo di fornire ai professionisti le competenze per accompagnare il paziente al cambiamento e ad adottare responsabilmente un’alimentazione salutare, un’attività? fisica adeguata, motivando alla presa di coscienza, alla responsabilizzazione e alla comunicazione empatica ed efficace. Il corso vuole stimolare il professionista a collaborare con le altre figure professionali coinvolte nella prevenzione e/o nella cura delle malattie croniche non trasmissibili o del benessere. Il Corso inoltre, intende sviluppare le competenze di quelle figure professionali che hanno un ruolo di formazione e progettazione nell'ambito pubblico e privato in merito ai Sani Stili di Vita.

REQUISITI DI AMMISSIONE: Lauree magistrali, magistrali a ciclo unico e triennali conseguite ai sensi del DM 270/04 nelle seguenti classi: Medicina e Chirurgia, Lauree dell’area sanitaria; Odontoiatria e Protesi Dentaria, Biologia; Biotecnologie; Farmacia e CTF, Psicologia, Scienze della nutrizione umana o lauree di primo ciclo di ambito disciplinare equivalente, eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti (DM 509/99 e Vecchio Ordinamento); Professionisti con esperienza professionale nella gestione del paziente oncologico e/o delle patologie cronico degenerative documentata con curriculum professionale. Studenti iscritti ai corsi di laurea, con adeguato curriculum di studi (vedere Bando)

CREDITI FORMATIVI: Certificato di Corso Universitario; 17 CFU; ECM come da normativa

DIRETTORE CORSO: Prof. Marco Domenicali

TERMINE ULTIMO ISCRIZIONE: 9 Dicembre 2019

DURATA: Da fine gennaio a ottobre, incontri mensili il venerdi e sabato

QUOTA DI ISCRIZIONE: Euro 1.500

INFORMAZIONI: Tel 348.4952955, E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

BANDO: www.unibo.it/it/didattica/corsi-di-alta-formazione

Pin It