Università di Bologna

Scuola di Medicina e Chirurgia

Corso di Alta Formazione A.A. 2019/2020

Il corso si propone di fornire ai professionisti che si occupano dei disturbi cognitivi (dsa, dcm, disturbi del sonno e add e adhd) le competenze per valutare le relazioni tra controllo motorio e funzioni cognitive, ed acquisire quindi le capacità tecniche e pratiche per affrontare questi disturbi, legati ad una disfunzione propriocettiva. In particolar modo l’insegnamento è centrato sulla relazione tra i disturbi dell’apprendimento e la Sindrome da Deficit Percettivo, essendo sempre più evidente come soggetti affetti da questi disturbi presentino sistematicamente una difficoltà a coordinare funzioni sensoriali differenti. Nel corso inoltre verranno insegnate tecniche di valutazione e trattamento del sistema propriocettivo, attraverso le funzioni sensoriali trigeminali legate alla vista, all’apparato orale e all’udito.  Un ulteriore aspetto rilevante che verrà trattato, sempre legato alla funzione propriocettiva, è la relazione tra disturbi del sonno e aspetti cognitivo/attentivi.

REQUISITI DI AMMISSIONE: Lauree triennali in: Scienze e Tecniche Psicologiche; delle Professioni Sanitarie: infermieristica e ostetrica; della riabilitazione; tecniche; della prevenzione. Lauree magistrali e magistrali a ciclo unico: Medicina e Chirurgia; Odontoiatria e Protesi Dentaria; Psicologia; Professioni sanitarie infermieristiche e ostetriche; Scienze delle professioni sanitarie: della riabilitazione; tecniche; della prevenzione; o lauree di ambito disciplinare equivalente (vedere Bando).

CREDITI FORMATIVI: Certificato di Corso Universitario; 21 CFU; ECM come da normativa

DIRETTORE CORSO: Prof. Giuseppe Plazzi

COORDINATORE SCIENTIFICO: Dott. Alfredo Marino

TERMINE ULTIMO ISCRIZIONE: 21 Gennaio 2020

DURATA: Da febbraio a ottobre, incontri mensili il venerdi e sabato

QUOTA DI ISCRIZIONE: Euro 1.700

INFORMAZIONI: Tel 344.0397675 E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

BANDO: www.unibo.it/it/didattica/corsi-di-alta-formazione

Pin It