Foto Sarco 

Università di Bologna

Scuola di Medicina e Chirurgia

Corso di Alta Formazione A.A. 19/20

Il corso è rivolto ai professionisti che si occupano di prevenzione, cura e gestione di soggetti anziani e/o con multiple patologie croniche al fine di fornire strumenti per individuare i soggetti a rischio di sarcopenia, identificarne l’impatto sulla qualità di vita e sulla progressione della disabilità. Inoltre questo corso è rivolto a professionisti che vogliano sviluppare approcci terapeutici personalizzati basati sul miglioramento dell’alimentazione, dell’attività fisica e sulla gestione delle patologie croniche.

Il corso vuole fornire quelle competenze utili a:

1) Diagnosticare lo stato di Sarcopenia attraverso

2) Analizzare i Fattori di rischio e le complicanze

3) Individuare il trattamento nutrizionale personalizzato

4) Individuare l’esercizio fisico più adatto

REQUISITI DI AMMISSIONE: Lauree triennali delle Professioni sanitarie: infermieristica e ostetrica; della Riabilitazione; Tecniche; della Prevenzione. Lauree magistrali e magistrali a ciclo unico: Medicina e Chirurgia; Odontoiatria e Protesi Dentaria; Professioni sanitarie infermieristiche e ostetriche; Scienze delle professioni sanitarie: della Riabilitazione; Tecniche; della prevenzione; Laurea in Biologia, Biotecnologie Mediche, Veterinarie e Farmaceutiche; Psicologia; Scienze della Nutrizione Umana, Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate o lauree di ambito disciplinare equivalente; D.U. o titoli equipollenti ai sensi della Legge N. 1 dell’8 gennaio 2002, art. 1 comma 10 per i soli profili ricompresi nell’area professionale infermieristica e fisioterapica con possesso di un diploma di maturità quinquennale (vedere Bando).

CREDITI FORMATIVI: Certificato di Corso Universitario; 16 CFU; ECM come da normativa

DIRETTORE CORSO: Prof. Marco Domenicali

TERMINE ULTIMO ISCRIZIONE: 19 Dicembre 2019

DURATA: Da febbraio a ottobre, incontri mensili il venerdi e sabato

QUOTA DI ISCRIZIONE: Euro 1.500

INFORMAZIONI: Tel 348.4952955, E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

BANDO: www.unibo.it/it/didattica/corsi-di-alta-formazione

Pin It