Prima Comunicazione

Corsi e Seminari Privati Almatu

ALTERNATIVE ALLA VIOLENZA DI GENERE: PSICOLOGIA, EDUCAZIONE , GIURISPRUDENZA

WhatsApp Image 2020 04 08 at 16.45.47 

 

Il Progetto è rivolto a tutti i professionisti che si occupano di contrastare, prevenire e assistere chi ha subito violenza di genere, dal momento della denuncia negli uffici di Polizia, Carabinieri, Pronto Soccorso, fino alle Associazioni di accoglienza: avvocati, magistrati, giudici, forze dell’ordine, ufficiali di polizia giudiziaria, medici e infermieri dei PS, psicologi, operatori sul territorio, volontari, assistenti sociali, consulenti dei centri anti-violenza, giornalisti, ecc.

Dagli addetti ai lavori viene rilevata una discrepanza tra le leggi promulgate e l’adeguata formazione delle figure che le attivano. E’ pertanto richiesta una preparazione specifica per le figure chiamate a occuparsi di attività di prevenzione, contrasto e assistenza, al fine di creare una rete integrata di persone specializzate, capaci di affrontare il problema nella sua complessità. E’ inoltre importante fornire una formazione adeguata anche ai professionisti che devono intervenire su chi perpetra il reato, soggetti spesso ad alta pericolosità.

Questo percorso formativo verrà proposto in collaborazione con le istituzioni attive in questo ambito, dai Ministeri, alle Corti d’appello, ai vari Ordini professionali affinché vengano emanati provvedimenti e protocolli interni che riconoscano la necessità di competenza specifica e che per queste figure venga quindi richiesta l’opportuna formazione, e in seguito siano chiamate a ricoprire i ruoli relativi a tali specifici compiti.

 

Pin It