Foto Master Counseling

Università di Bologna

Scuola di Medicina e Chirurgia

Master di Primo Livello A.A. 15/16

COUNSELING SANITARIO: TECNICHE DI SUPPORTO AL PAZIENTE

Il Master offre un percorso formativo professionalizzante che permette di acquisire competenze nel campo del counseling sanitario, al fine di agevolare la comunicazione e la relazione tra il paziente e le figure professionali coinvolte nella prevenzione e/o nella cura. Le competenze acquisite permettono di occuparsi dell'accoglienza del paziente, di supportarlo nella scelta del processo diagnostico e terapeutico, di aiutarlo a conoscere e sviluppare le proprie doti interiori per affrontare il cambiamento, l'accettazione e la consapevolezza nei momenti di crisi, di decisioni, di incontro con il limite come la malattia o la morte. Vengono inoltre acquisite competenze per stimolare lo sviluppo delle risorse di resilienza. Tale figura acquisisce anche competenze di comunicazione interculturale, rispetto alla diversità delle culture di provenienza dell'utenza e sostiene il personale sanitario in situazioni di stress, di complessità di rapporto interpersonale e di born out. Interviene nella prevenzione della salute educando al raggiungimento del benessere attraverso sani stili di vita, una maggiore consapevolezza di sé, la  conoscenza e il potenziamento della proprie  risorse finalizzate al mantenimento e/o al recupero di una buona qualità di vita.

REQUISITI DI AMMISSIONE:

Lauree triennali conseguite ai sensi del DM 270/04 nelle seguenti classi: L/SNT1; L/SNT2; L/SNT3; L/SNT4 - Lauree triennali dell’area sanitaria; L13- Scienze Biologiche;L29 Scienze e tecnologie Farmaceutiche ; L-5 Filosofia; L-20 Scienze della Comunicazione; L-19 Scienze dell’educazione e della formazione; L-24 Scienze e tecniche psicologiche; L-39 Servizio Sociale ; L40 Sociologia o lauree di primo ciclo di ambito disciplinare equivalente, eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti (DM 509/99 e Vecchio Ordinamento)

Laurea magistrale e magistrale a ciclo unico conseguita ai sensi del D.M. 270/04 nelle seguenti classi: LM-55 Scienze Cognitive; LM-78 Scienza Filosofiche; LM-85 Scienze Pedagogiche, LM57 Scienze dell'educazione degli adulti e della formazione continua; LM-87 Servizio Sociale e Politiche sociali; LM-88 Sociologia, LM-92 Teorie della Comunicazione; LM-59 Scienze della comunicazione pubblica d'impresa e pubblicità;LM-1 Antropologia culturale ed Etnologia; LM-SNT/01/S, LM-SNT/02/S, LM-SNT03/S, LM-MST04/S Lauree dell'area sanitaria; LM-41 Medicina e Chirurgia;LM46 Odontoiatria;LM-6 Biologia;LM13 Farmacia; LM51-Psicologia; o lauree di secondo ciclo o ciclo unico di ambito disciplinare equivalente, eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti (D.M. 509/99 e Vecchio Ordinamento)

CREDITI FORMATIVI: Diploma Universitario di Master Professionalizzante; 60 CFU. Esonera dai crediti ECM in riferimento alla normativa vigente

Al termine di questo Master per chi volesse continuare la formazione, al fine di conseguire la qualificazione di Counselor Professionista e iscriversi ad ASSOCOUNSELING (Associazione Professionale di Categoria Nazionale ai sensi della L.4/2013), sono previste ulteriori 100 ore integrative, da svolgersi presso AICIS Bologna.

DIRETTORE MASTER: Prof. Davide Festi  

CONSIGLIO SCIENTIFICO: Prof. L. Bolondi, Prof.ssa R. Lorenzetti

COORDINATORE E TUTOR: Dott.ssa Manuela Fantinelli

TERMINE ULTIMO ISCRIZIONE: 14 Dicembre 2015   

SEDE: Università di Bologna, Policlinico S.Orsola    

DURATA: 2 anni con incontri mensili. (Le lezioni si terranno una volta al mese il venerdì (9.30-18.30) e il sabato (9-18). Pausa estiva nei mesi di luglio e agosto.)

QUOTA DI ISCRIZIONE: Euro 4.000 suddivisa in due rate

INFORMAZIONI: Cristina Tel: 393.7773777 E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

LINK: SITO UNIVERSITÀ: 

http://www.unibo.it/it/didattica/master/2015-2016/counseling-sanitario-tecniche-di-supporto-al-paziente  

BANDO:

http://www.unibo.it/it/didattica/master/2015-2016/allegati/bando-16

MODULO CV:

Scarica il Modulo

ISCRIZIONE:

https://studenti.unibo.it/sol/welcome.htm

SCHEDA INFORMATIVA:

Scarica la scheda

TESI DELLA PRIMA EDIZIONE DEL MASTER

LA CARTA DI ASSAGO 2016

VIDEO PRESENTAZIONE:

L'ESPERIENZA DEI PRIMI STUDENTI DEL MASTER

 

 

 

Pin It