Foto Alimentazione 

Università di Bologna
Scuola di Medicina e Chirurgia
Master di Secondo Livello A.A. 19/20
ALIMENTAZIONE ED EDUCAZIONE ALLA SALUTE

Il Master offre un percorso formativo sul tema dell’educazione alla salute e su metodi e strumenti per acquisire un equilibrio metabolico e psicofisico. Le conoscenze acquisite durante il corso saranno utili a diverse figure professionali per estendere le proprie competenze in campo nutrizionale e applicarle a diversi ambiti, compatibilmente con le rispettive responsabilità professionali, derivanti dai titoli di studio precedentemente acquisiti e previsti per l’accesso, così come previsto da chiari obblighi di legge.

PER I  LAUREATI IN MEDICINA E CHIRURGIA:
il Master offre un approfondimento in campo nutrizionale e sulla prescrizione anche di diete speciali per soggetti con accertate condizioni patologiche, in ospedali e case di cura pubbliche e private. Illustra come organizzare piani alimentari per mense aziendali, collettività, gruppi sportivi in relazione alla loro composizione ed alle caratteristiche dei soggetti. Fornisce informazioni su farmaci, integratori, vitamine, minerali, correlati al piano dietetico proposto.

PER I LAUREATI IN BIOLOGIA:
il Master rappresenta uno strumento per acquisire conoscenze in ambito nutrizionale e per collaborare col medico curante nell’elaborazione di diete, solo previo accertamento delle condizioni fisiopatologiche già effettuate e certificate da un medico. Le conoscenze acquisite permettono di elaborare profili nutrizionali al fine di proporre alla persona, priva di patologie, che ne faccia richiesta, un miglioramento del proprio “benessere” orientando l’alimentazione al miglioramento dello stato di salute e delle proprie prestazioni sportive.

PER I LAUREATI  MAGISTRALI IN DIETISTICA:
il Master offre alla figura professionale nell'ambito della dietistica, un approfondimento delle conoscenze già acquisite dei diversi regimi dietetici in presenza di patologie, sviluppandone gli aspetti progettuali e gestionali, elevandone il livello di responsabilità tramite la conoscenza approfondita della legislazione e delle politiche nutrizionali nazionali e internazionali.

PER I LAUREATI IN FARMACIA O CTF:
il Master offre competenze in campo nutrizionale atte ad espletare al meglio il ruolo di educatore alla salute e ai corretti stili di vita, fornendo conoscenze in ambito alimentare e nutrizionale, tra cui informazioni aggiornate sulle possibili interazioni tra alimenti e farmaci. Il Laureato che opera in ambito aziendale acquisirà le competenze specifiche atte a distinguere correttamente i diversi principi nutrizionali, le diverse tipologie di alimenti: dai semplici ai nutraceutici e sarà in grado di  fornire soluzioni alle richieste del mercato farmaceutico e nutraceutico.

REQUISITI DI AMMISSIONE:
Lauree Magistrali e Magistrali a ciclo unico: Laurea in Medicina e Chirurgia, Laurea in Biologia; Farmacia o Farmacia Industriale o lauree di secondo ciclo o ciclo unico di ambito disciplinare equivalente, eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti (DM 509/99 e Vecchio Ordinamento); Dietisti in possesso di Laurea Magistrale in Scienze delle professioni sanitarie tecniche [LM/SNT3]

CREDITI FORMATIVI:
Diploma Universitario di Master Professionalizzante; 60 CFU. Esonera dai crediti ECM in riferimento alla normativa vigente

DIRETTORE MASTER:
Prof. Paolo Gionchetti


CONSIGLIO SCIENTIFICO:
Prof.ssa Donata Luiselli; Prof. Enzo Spisni, Prof. Giulio Marchesini

TERMINE ULTIMO ISCRIZIONE: 5 Dicembre 2019

DURATA:

2 anni con incontri mensili (un venerdi e sabato al mese)

QUOTA DI ISCRIZIONE:
Euro 4.000 suddivisa in due rate

INFORMAZIONI:
Tel: 349/7587464 E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

LINK:

SITO UNIVERSITÀ:
http://www.unibo.it/it/didattica/master

BANDO

ISCRIZIONE:
https://studenti.unibo.it/sol/welcome.htm

VIDEO PRESENTAZIONE:

L'ESPERIENZA DI ALCUNI STUDENTI RACCONTATA IN UN VIDEO:

Pin It