FOTO Post 7       Marino post

 

Università di Bologna
Scuola di Medicina e Chirurgia
Master di Primo Livello A.A. 19/20

Il programma didattico del Master è realizzato con la collaborazione e l’esperienza delle due più importanti Scuole Europee di Posturologia (la Scuola Portoghese e la Scuola Francese, sulle basi del Sistema Posturale Fine del dott. P. M. Gagey e sulla Sindrome da Deficit Posturale del dott. H. M. Da Cunha). La Postura è intesa come la percezione della nostra posizione nello spazio: quindi il termine Posturologia va inteso come la valutazione di una funzione/disfunzione più estesa e complessa, sottolineando il rapporto funzionale tra percezione, azione multimodale e plasticità neuronale. Il Master forma una figura con una preparazione trasversale relativamente alle diverse discipline che si occupano di SDP, che saprà valutare segni e sintomi, apprendendo un protocollo comune. Tale formazione promuove l’integrazione tra i professionisti che hanno una specifica competenza in materia: ortopedico, fisiatra, neurologo, fisioterapista, dentista, oculista, ortottico, logopedista, educatore motorio e sportivo, podologo, infermiere. Nel percorso didattico del Master risultano fondamentali le lezioni pratiche che vengono svolte sin dalle prime lezioni, affinché lo studente acquisisca e consolidi le capacità valutative per il riscontro immediato dei dati analizzati. Le competenze conferite attraverso il Master sono comunque assoggettate alle professioni specifiche delle rispettive professionalità professionali, derivanti dai titoli di studio precedentemente acquisiti e adatti per l’accesso così come previsto da chiari obblighi di legge.

OBIETTIVI FORMATIVI

  • Attualizzare le conoscenze in neurofisiologia nel campo sensoriale e motorio, comprendere come la patologia della coppia percezione-azione possa intervenire nei disturbi posturali.
  • Acquisire la conoscenza sulle indicazioni, l’esame, il trattamento ed il seguito della terapia posturale.
  • Acquisire le capacità sia a livello informativo sia a livello pratico all’interno di ciascuna professione.

Titoli d'accesso

a) Lauree triennali conseguite ai sensi del DM 270/04 nelle seguenti classi: L-22 Scienze delle attività motorie e sportive; Professioni sanitarie: SNT/01 Professioni sanitarie, infermieristica e professione sanitaria ostetrica; SNT/02 Professioni sanitarie della riabilitazione, SNT/03 Professioni sanitarie tecniche, SNT/04 Professioni sanitarie della prevenzione; o lauree di primo ciclo di ambito disciplinare equivalente, eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti (DM 509/99 e Vecchio Ordinamento).

b) Laurea magistrale e magistrale a ciclo unico conseguita ai sensi del D.M. 270/04 nelle seguenti classi: LM-41 Medicina e Chirurgia; LM-46 Odontoiatria e protesi dentarie; LM-47 Organizzazione e gestione dei servizi per lo sport e le attività motorie; LM67 Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate; LM-68 Scienze e tecniche dello sport; Professioni sanitarie: SNT/01/S Professioni sanitarie, infermieristiche e ostetriche; SNT/02/S Scienze delle professioni sanitarie della riabilitazione; SNT/03/S Scienze delle professioni sanitarie tecniche; SNT/04/S Scienze delle professioni sanitarie della prevenzione o lauree di secondo ciclo o ciclo unico di ambito disciplinare equivalente, eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti (D.M. 509/99 e Vecchio Ordinamento).

In base ad una valutazione positiva della Commissione Giudicatrice possono essere ammessi al percorso di selezione anche candidati in possesso di altre lauree in ambito sanitario e sportivo, purché in presenza di un curriculum vitae et studiorum che documenti una qualificata competenza nelle materie oggetto del master.

CREDITI FORMATIVI: Diploma di Master Universitario. 60 CFU. Vale la normativa vigente in riferimento all’equipollenza con gli ECTS e gli ECM.

DURATA: Biennale con incontri mensili il venerdi e sabato                                  

TERMINE ULTIMO ISCRIZIONE: 20/01/2020

QUOTA DI ISCRIZIONE: Euro 4.000 suddivisa in due rate

DIRETTORE: Prof. G. Plazzi

CONSIGLIO SCIENTIFICO: Prof. V. Vaccari; Prof.ssa P. Fattori; Dott. A. Marino

INFORMAZIONI: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  344.0397675

PAGINA DEL MASTER SUL SITO UNIBO

BANDO

 "Occhio e Bocca" Dott. Marino e Dott. Quercia

Marino libro   Marino libro2

Pin It