Foto prev

Il Corso si sviluppa in 24 ore: 4 giornate della durata di 6 ore, con intervallo di 15/20 giorni fra ogni incontro. 

Il corso intende fornire le informazioni utili a comprendere l’approccio al paziente prendendosene cura attraverso quegli accorgimenti pratici e determinanti che possono migliorare la qualità della vita e dello stato di malattia. Conoscendo i meccanismi che regolano la risposta allo stress e all’infiammazione il professionista sarà in grado di assistere con maggiore consapevolezza il paziente e di facilitarne il percorso di terapia.

 

Prima giornata:

- Fattori di rischio: esposizioni ed epidemiologia.

Seconda giornata:

- Raccomandazioni e linee guida per la prevenzione 

- Interazioni farmaco/alimenti  

Terza giornata:

- Attività fisica e fattori infiammatori 

- Effetti collaterali nelle terapie e indicazioni pratiche di trattamento

Quarta giornata:

- Dieta antinfiammatoria nelle terapie e nella prevenzione

- Stress ossidativo e microbiota 

- Intestino e sistema immunitario

 

A chi è rivolto il corso: Medici, Biologi, Ostetriche, Tecnici Sanitari, Infermieri, Oss

Crediti: il corso verrà accreditato ECM

Informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Lifestyle

Il corso ha l'obiettivo di formare i professionisti che si occupano di educazione e promozione di sani stili di vita al fine di fornire loro le competenze per accompagnare il paziente al cambiamento e ad adottare responsabilmente un’alimentazione salutare, un’attività fisica adeguata e autoconsapevolezza dei propri comportamenti.  L’esperto in sani stili di vita, noto in Europa come LifeStyle Trainer, è una figura professionale che facilita il cambiamento verso comportamenti salutari, conosce le tecniche di gestione dello stress ed è in grado di motivare il paziente a modificare le abitudini alimentari e i livelli di attività fisica. Sa valutare e mantenere la motivazione al cambiamento, utilizzando modalità adeguate alla presa di coscienza, alla responsabilizzazione e alla comunicazione empatica ed efficace. Collabora con le altre figure professionali coinvolte nella prevenzione e/o nella cura delle malattie croniche non trasmissibili o del benessere come, ad esempio l’obesità, la sindrome metabolica, il diabete mellito tipo 2 ecc. che rappresentano l’86% dei decessi (OMS) dovute principalmente a stili di vita non salutari. Il Corso inoltre sviluppa le competenze di quelle figure professionali che hanno un ruolo di formazione e progettazione nell'ambito pubblico e privato in merito al Sano Stile di Vita.
 

10-11 novembre 2017

venerdì

ore 10-13> Fattori causali nelle patologie ambientali Prof.ssa Annamaria Colacci

ore 14-16> Epigenetica e alimentazione - Prof. Annamaria Colacci

ore 16-18> Comunicazione empatica ed efficace - Dott.ssa Manuela Fantinelli

sabato

ore 9-13> Basi di Nutraceutica e supplementazione dietetica- Prof. Arrigo Cicero

ore 14-17> Progetto Nu–Age anti-invecchiamento Dott.ssa. Aurelia Santoro

 

15-16 dicembre 2017

venerdì

ore 10-13> Dieta Mediterranea e Piramide Alimentare - Prof. Giulio Marchesini

ore 14-18> Alimentazione anti-invecchiamento - Dott.ssa Anna Villarini

sabato

ore 9-13> Allergie e intolleranze alimentari - Prof. Enzo Spisni

ore 14-17> Interazione farmaci e alimenti - Dott.ssa Elena Tenti

 

19-20 gennaio 2018

venerdì

ore 10-13> Valutazione dello stato nutrizionale in area fisiologica - Prof. Nino Carlo Battistini

ore 14-18> Alimentazione nella patologie cronico-degenerative - Dott.ssa Anna Villarini

sabato

ore 9-13> Inquadramento diagnostico dei DCA Dott.ssa Patrizia Todisco

ore 14-17>Attività motoria in area fisiologica e patologica - Dott. Guarino Bernardi

 

2-3 febbraio 2018

venerdì

ore 10-13> Obesità e sindrome metabolica - Prof. Giulio Marchesini

ore 14-18> Stress ossidativo e infiammazione - Prof.Enzo Spisni

sabato  

ore 9-13> Attività motoria personalizzata - Dott. Roberto Provenzano

ore 14-17> Motivazione e Mantenimento - Dott.ssa Manuela Fantinelli

 

INFORMAZIONI GENERALI

FREQUENZA: Inizio corso venerdì 10 Novembre 2017. Incontri mensili: il venerdi dalle 10 alle 18, il sabato dalle 9 alle 17

DESTINATARI: Medici, Biologi, Farmacisti, Odontoiatri, Dietisti, Fisioterapisti, Logopedisti,  Infermieri, Ostetriche, Igienisti Dentali, Assistenti Sanitari, Educatori Professionali, Psicologi, Laureati in Scienze Motorie

ECM: Lopez Eventi e Congressi, provider ECM standard n. 406, accrediterà l’evento per le figure di: Medici, Biologi, Farmacisti, Odontoiatri, Dietisti, Fisioterapisti, Logopedisti,  Infermieri, Ostetriche, Igienisti Dentali, Assistenti Sanitari, Educatori Professionali, Psicologi per i primi 50 iscritti attribuendo n. 43 crediti formativi ECM. Sono richiesti il 90% di presenza all’evento ed il superamento della verifica di valutazione finale. Verrà rilasciato un attestato di presenza.

COSTO
€ 1.400 intero corso. Pagamento rateizzabile contattando Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Bonifico entro il 3 Novembre 2017

SEDE: Camplus Bononia Via Sante Vincenzi 49/51 Bologna

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Tel: 344.0397675 - www.almatu.it

MODULO DI ISCRIZIONE

DOCENTI

Battistini Nino Carlo
Pluriennale esperienza di attività didattica come Professore presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Modena e Reggio Emilia nel corso di Scienze e Tecniche Dietetiche Applicate e come Docente di Master Universitari, fra cui Bologna, Milano, Parma e Siena. Gli è stata attribuita la qualifica di “Cultore della Materia” dall’Università di Modena. Laureato in Scienze Biologiche, Medicina e Chirurgia e Specializzato in Scienze dell’Alimentazione. Membro delle più importanti associazioni italiane e internazionali nell’ambito della Nutrizione.

Cicero Arrigo Francesco Giuseppe
Medico chirurgo, specialista in farmacologica clinica, dottore di ricerca in medicina sperimentale dell’Università di Bologna. Presidente della Società Italiana Nutraceutici (SINut). Autore di più di 300 pubblicazioni integrali peer-reviewed su stampa medica internazionale, prevalentemente su temi riguardanti la prevenzione delle malattie cardiovascolari (epidemiologica, prognosi, gestione) e la nutraceutica.

Colacci Annamaria
Laurea in Scienze Biologiche con Specializzazione in Genetica Applicata,Tossicologia Ambientale, Risk Assessment, Cancerogenesi, Nutrizione e Igiene Ambientale. Dirigente Responsabile Centro Tematico Regionale Tossicologia Ambientale e Valutazione del Rischio di Arpae Emilia Romagna. Docente a contratto Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Incarichi Scientifici: Organisation for Economic Co-operation and Development (OECD), The Integrated Approach for Testing and Assessment on Non-genotoxic Carcinogenesis. Member of the Steering Committee and of the WG. Delegato per l’Italia: OECD - Cell Transformation Expert Panel; OECD-Endocrine Disruptors Testing and Assessment Advisory Group; OECD-Extended Advisory Group on Molecular Screening and Toxicogenomics, member and internal referee; OECD-Validation Management Group for Non-Animal Testing; EU Commission – Expert Advisory Group on Endocrine Disruptors; WHO - International Programme on Chemical Safety, International Chemical Safety Cards.

Fantinelli Manuela
Laureata in Filosofia indirizzo epistemologico, Master in “Counseling Sanitario” presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Bologna, abilitata Counselor professionista nel rispetto della legge 4 del 14 Gennaio 2013, con il Master in “Counseling Umanistico Integrato” riconosciuto dall’Associazione Nazionale Assocounseling e dall’European Association for Counselling (EAC). Docente a contratto per l’Alta Formazione Universitaria post-laurea Università di Bologna in Comunicazione in ambito sanitario ed educativo.

Guarino Bernardi
Laurea in Medicina e chirurgia presso L’Università di Bologna, Specializzazione in Medicina dello Sport Università di Bologna (Specialista in Omotossicologia e discipline integrate). Titolare di incarico come Specialista Ambulatoriale in Medicina dello Sport. Già presidente dell’Associazione medico sportiva di Ravenna della Fmsi. Attualmente consigliere della stessa associazione e Consigliere Regionale E.R. della Fmsi. In giunta provinciale del CONI Ravenna fino al 2012. Recente assegnazione della Stella di Bronzo al merito sportivo da parte del CONI.

Marchesini Reggiani Giulio
Professore ordinario Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche Università di Bologna, Coordinatore del Corso di Laurea in Dietistica, Professore Associato di Endocrinologia, responsabile del Programma Interdipartimentale Gestione integrata della Grande Obesità e di Malattie del Metabolismo dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna S.Orsola-Malpighi. Autore di oltre 800 pubblicazioni scientifiche. Ha svolto mansioni di Reviewer per progetti di ricerca per il Ministero dell'Istruzione, Gioventù e Sport (Repubblica Ceca, 2004), per l'INSERM (Francia) sul tema 'Cardiovascular Disease, Obesity and Diabetes' (2005), per la Dutch Digestive Foundation su “Contribution of genetic variants of neuropeptide Y to NAFLD” (2006).

Provenzano Roberto
Nutrizionista e consulente fitness. Laureato in Scienze Motorie e Dietistica, collaboratore dell’Università di Palermo e docente per l’Alta Formazione dell’Università di Bologna. Da anni svolge attività di docenza e consulenza in ambito nutrizionale e sport.

Santoro Aurelia  
Laureata in Biotecnologie Industriali Università di Bologna con tirocinio presso il laboratorio di ricerca sull’invecchiamento umano coordinato dal Prof. Claudio Franceschi. Dottore di Ricerca in “Biopatologia Molecolare” e Master di II livello in Biostatistica. Dal 2006 al 2011 è assegnista di Ricerca presso il centro Interdipartimentale L. Galvani dell’Università di Bologna con studi sull'invecchiamento e malattie età correlate, sulle variazioni ereditarie e somatiche del genoma mitocondriale con l’età e  patologie età correlate come l’Alzheimer e il Diabete. Nel 2006 frequenta il corso di “Biologia Molecolare dell’Invecchiamento” presso il “Marine Biological Laboratory” a Woods Hole, Massachussets, USA. Nel 2009 frequenta il laboratorio diretto dal Prof. Doug Turnbull presso il “Mitochondrial Research Group” della “School of Medical Sciences” a Newcastle Upon Tyne, Regno Unito. Dal 2011 al 2016 è stata manager scientifico del progetto europeo NU-AGE sugli effetti della nutrizione sull’invecchiamento.

Spisni Enzo
Ricercatore confermato, dirige il Laboratorio di Fisiologia Traslazionale e Nutrizione del Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche ed Ambientali dell’Università di Bologna. Membro del comitato scientifico del Master di II livello in “Alimentazione ed Educazione alla Salute”, Università di Bologna. Professore aggregato, insegna Fisiologia della Nutrizione al Corso di Laurea in Biologia della Salute. Esperto a tutto campo in nutrizione, collabora con riviste e siti web al fine di diffondere una corretta informazione su diete e nutrizione. E' amministratore delegato dello Spin-off Targeting Gut Disease Srl, nella cui compagine azionaria è presente l’Università di Bologna.

Tenti Elena
Attualmente  Clinical Project  Manager presso l’Istituto Ematologico L. e A. Seragnoli del Policlino S. Orsola Malpighi di Bologna, esperienza pluriennale nella ricerca clinica oncologica ed emato-oncologica, in particolare nell’ambito della leucemia acuta. Ha svolto per diversi anni attività di docenza in qualità di Assistente e Master Professor presso l’Università degli Studi di Bologna ed ha partecipato a congressi nazionali e internazionali in qualità di relatore.  Associate Editor per la rivista Hematology Reports, membro del Comitato Unico di Redazione della Società Italiana di Farmacia Ospedaliera e revisore per l’International Journal of Clinical Pharmacy, ha pubblicato diversi articoli di rilevanza scientifica. Dal 2012 si è dedicata allo studio delle interazioni tra farmaci e alimenti, realizzando studi su popolazioni oncologiche.

Todisco Patrizia
Medico Chirurgo e Psicoterapeuta, specialista in Medicina Interna e Psichiatria. Responsabile dell’Unità per i DCA della Casa di Cura “Villa Margherita” (Arcugnano VI), responsabile clinico del Servizio per i DCA dell’AULSS7 Pedemontana e supervisore della Comunità per i DCA Silesia di Vicenza. Ha pubblicato numerosi articoli su riviste nazionali e internazionali e alcuni volumi scientifici riguardanti i DCA. Svolge attività di docenza presso Scuole di Specializzazione in Psicoterapia, Master sui DCA e attività di supervisione individuale e di team multidisciplinari. Socio della SIS-?DCA, di cui è stata segretario scientifico e Past-President della sezione Triveneto. Socio dell'AED, della SIPA, della SIO, della SITCC, della EMDR Italia.

Villarini Anna
Biologo Nutrizionista Istituto Nazionale per la ricerca e la cura dei Tumori di Milano IRCCS. Coordinatore nazionale progetto “Diana 5” – trial randomizzato di intervento nutrizionale e attività fisica per la riduzione dell’incidenza delle recidive in donne operate di tumore al seno non in situ. Coordinatore progetto “Diana-4 (TEVERE)” – trial randomizzato in doppio cieco (metformina) e di intervento nutrizionale e attività fisica per la riduzione dell’incidenza del tumore della mammella. Coordinatore nazionale del progetto “PREVEDI” per la riduzione dell’incidenza della sindrome metabolica attraverso interventi di prevenzione su popolazione. Coordinatore del progetto di ricerca “Pilot study of adjuvant diet and breast cancer patients- StuDia” – trial randomizzato di intervento nutrizionale su donne con tumore alla mammella in chemioterapia. Docente nei corsi di Alta Formazione universitaria  e  di aggiornamento per operatori sanitari. Invitata in importanti trasmissioni televisive di divulgazione scientifica.

 

Donna

 

Sabato 7 ottobre 2017

EDUCAZIONE ALLA SALUTE NELL’ADOLESCENZA E DIFFERENZA DI GENERE

dalle 9 alle 10 - Annalisa Maghetti
• Prevenzione primaria dei DCA
dalle 10 alle 13 - Patrizia Todisco
• Inquadramento diagnostico e complicanze dei DCA
• Terapia e riabilitazione dei DCA

dalle 14 alle 16 - Lino Del Pup
• Sviluppo puberale: fisiologia e criticità

dalle 16 alle 18 - Annalisa Maghetti
• Prevenzione e terapia: sovrappeso e obesità
• Consigli nutrizionali e dietetica applicata

 MODULO ISCRIZIONE

Sabato 4 novembre 2017

EDUCAZIONE ALLA SALUTE NELLA VITA RIPRODUTTIVA, GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO

dalle 9 alle 10.30 - Pasi
• Contraccezione ormonale e nuovi dispositivi (impianto contraccettivo ormonale)
• Come preservare la fertilità
• Terapia ormonale per l’infertilità

dalle 10.30 alle 12.30 - Maria Letizia Petroni
• Come prevenire l’aumento di peso nella terapia ormonale e in gravidanza
• Confronto tra i punti di vista del ginecologo e del nutrizionista
• Fabbisogni nutrizionali e integrazione

dalle 12.30 alle 13.30 - Heide De Togni

Microbiota e salute mamma-bambino dal concepimento all'allattamento

dalle 14 alle 16 – Federico Mecacci, Serena Ottanelli
• Alimentazione e attività fisica in gravidanza
• Diabete in gravidanza

dalle 16 alle 18 - Annalisa Maghetti
Dietetica applicata:
• Terapia nutrizionale del diabete gravidico
• Piani nutrizionali in gravidanza
 

Sabato 18 Novembre

COMUNICAZIONE E COUNSELING IN AMBITO SANITARIO ED EDUCATIVO

dalle 9 alle 13 - Manuela Fantinelli, Roberta Lorenzetti
Teoria
• Educazione ai sani stili di vita
• Comunicazione empatica ed efficace
• Relazione e supporto al paziente, ai familiari e al personale sanitario

dalle 14 alle 18 - Manuela Fantinelli, Roberta Lorenzetti
Pratica

CORSO DI AGGIORNAMENTO RICONOSCIUTO DA AssoCounseling PER 8 CREDITI FORMATIVI

 

Sabato 2 dicembre 2017

PREVENZIONE ED EDUCAZIONE ALLA SALUTE NELLA MENOPAUSA PRECOCE, MENOPAUSA E SENILITÁ

dalle 9 alle 11 - Vincenzina Bruni
Menopausa e aspetti fisiopatologici
Terapia ormonale sostitutiva

dalle 11 alle 13 - Valentina Camozzi
• Come prevenire l’aumento di peso in menopausa: confronto tra ginecologo ed endocrinologo
• Prevenire l’osteoporosi e i nuovi ruoli del Calcio e della vitamina D

dalle 14 alle 16 - Maria Letizia Petroni
• Terapia del sovrappeso e obesità
• Attività fisica e metabolismo

dalle 16 alle 18 - Francesca Pasqui
Dietetica applicata:
Schemi di alimentazione: Finger food, disfagia, menopausa

 

Venerdi 8 settembre 2017  

EDUCAZIONE ALLA SALUTE NELL’ALLATTAMENTO E SVEZZAMENTO (0-3 ANNI)

dalle 9.30 alle 11.30 - Cristina Angeloni
Situazioni “speciali” 
• Alimentazione vegetariana e integrazione 
• Dieta e carie dentale

dalle 11.30 alle 13.30 - Margherita Caroli
Aspetti nutrizionali 
• 0-6 mesi: latte materno e formule a confronto
• 6-12 mesi: alimentazione complementare: teoria, pratica e disinformazione
• 12-36 mesi: alimentazione nella terra di nessuno…

dalle 14.30 alle 16.30
Aspetti bio-psico-relazionali 
• Lo sviluppo della fame e del gusto
• “Non mi piace che cos’è?” Educazione alimentare nelle varie tipologie di famiglie

dalle 16.30 alle 18.30 - Cinzia Baldo
Dietetica applicata:
• Schemi di alimentazione complementare 
• Menù corretti da 1 a 3 anni 
• Asilo nido: schemi di tabelle dietetiche

 

Sabato 9 settembre 2017

EDUCAZIONE ALLA SALUTE NELLA SECONDA INFANZIA E PRE-ADOLESCENZA

dalle 9 alle 13 - Margherita Caroli
• Abitudini alimentari e rischio di malattie cronico-degenerative in età pediatrica 
• Promozione della salute: programmi di educazione alimentare nella scuola e nella società 
• Le diete “senza” in età pediatrica: senza glutine, senza lattosio, senza carne, senza additivi…

dalle 14 alle 16 - Maria Letizia Petroni
• Differenza di genere nella crescita: aspetti nutrizionali e preventivi 
• I pro e i contro dell’integrazione vitaminica e minerale
• Attività motoria e metabolismo

dalle 16 alle 18 - Cinzia Baldo
Dietetica applicata
• Schemi di alimentazione: come impostare un piano nutrizionale e dietetica per volumi

 

INFORMAZIONI GENERALI

DESTINATARI: Laureati e laureandi in Medicina e Chrirurgia, Biologia, Dietistica, Infermieristica, Ostetricia, Farmacia.
Si precisa che la frequenza al Seminario non comporta la possibilita? di prescrivere ed elaborare diete, qualora non lo preveda il titolo di studio dell’iscritto, secondo la normativa vigente.

FREQUENZA: Ogni seminario si terra? il sabato dalle ore 9 alle ore 18

ECM: Lopez Eventi e Congressi, provider ECM standard n. 406, ha accreditato l’evento per le figure di: Medici, Biologi, Dietisti, Infermieri, Ostetriche e Farmacisti per i primi 50 iscritti attribuendo n. 8 crediti formativi ECM. Sono richiesti il 100% di presenza all’evento ed il 75% di risposte corrette al questionario di valutazione. Verra? rilasciato un attestato di presenza.

COSTO: È possibile iscriversi al singolo seminario di interesse
Costo singolo seminario: € 150 + IVA 22% pari a € 183
Prezzo studenti universitari € 100 + IVA 22% pari a € 122
Bonifico entro 10 giorni prima di ogni Seminario prescelto
Sconto del 10% sul totale per chi si iscrive a più di 3 seminari (Sconto applicato sull’ultimo seminario)

SEDE: Camplus Bononia Via Sante Vincenzi 49/51 Bologna

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Tel: 393.7773777 - www.almatu.it

MODULO ISCRIZIONE

E' POSSIBILE EFFETTUARE IL PAGAMENTO ATTRAVERSO IL CIRCUITO PAYPAL INTESTANDOLO A Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. E INDICANDO I RIFERIMENTI DEL CORSO PRESCELTO.
Ai pagamenti pervenuti mediante questa modalità verrà applicata una commissione di € 5,00 + IVA pari a € 6,10

 

PRESENTAZIONE DOCENTI

ANGELONI CRISTINA
Laureata in Scienze dell’Informazione e Scienze e Tecnologie Alimentari, ha conseguito il Dottorato di ricerca in Fisiopatologia e Biochimica dell’Invecchiamento e un Master in Bioinformatica presso l’Università di Bologna. Attualmente è Professore di Biochimica presso l’Università di Camerino. Autrice di oltre 50 articoli su riviste scientifiche nazionali e internazionali, ha partecipato in qualità di relatrice a diversi convegni sul tema alimentazione e salute. È parte del comitato editoriale di riviste scientifiche internazionali quali “Nutrition & Aging” e “Oxidative medicine and cellular longevity”. Docente nei Master Universitari dell’Università di Bologna di “Alimentazione ed Educazione alla Salute” e “Nutraceutici, Fitoterapici ed Integratori Alimentari”. Da molti anni si occupa di educazione alimentare rivolta ai ragazzi e agli insegnanti delle scuole primarie e secondarie.

BALDO CINZIA
Laurea di I livello in Dietistica, Master in Management Sanitario per le funzioni di coordinamento, esperienza pluri-trentennale come Dietista Clinica in ambito ospedaliero, prevalentemente in ambito pediatrico, ostetricia-ginecologia, grande obesità e chirurgia bariatrica. Attualmente in servizio presso l’Azienda Ospedaliera ASST Nord Milano. Autrice e coautrice di numerosi articoli su testi e riviste specializzate, alcune indicizzate. Tutor per studenti del corso di laurea in Dietistica, relatore a convegni e congressi nazionali, docente a corsi d’aggiornamento, corsi di laurea, seminari e master post laurea.

BRUNI VINCENZINA
Laurea in Medicina con Specializzazione in Ostetricia e Ginecologia. Membro  di numerose società scientifiche tra cui: FIGJI, già Vicepresidente dal 1983 al 1992 e nel Board of Directors dal 2001 al 2005; ESC (membro fondatore dal 1988 e membro del Board of Directors fin al 2006); SIGIA (Membro dalla sua fondazione, Presidente dal 1990 al 2002 , Presidente Onorario a  tutt’oggi);  AICC; Società italiana Auxologia; SIC (membro del Consiglio Direttivo).
Ampia attività scientifica focalizzata prevalentemente sui temi della ginecologia infanzia e adolescenza, con progetti specifici relativi alle precocità sessuali, alla diagnostica degli ipogonadismo ipogonadotropi, agli aspetti endocrino-metabolici dei disturbi del comportamento alimentare, ai criteri diagnostici della sindrome dell’ovaio policistico in età adolescenziale e alla diagnostica precoce di endometriosi pelvica, abuso e violenza sessuale (revisione e discussione dei protocolli clinici esistenti), ginecologia endocrinologica (deficit ovarico prematuro, terapie endocrine in soggetti con caogulopatie), contraccezione ormonale: studio dell’assetto coagulativo in corso di trattamento con estroprogestinici per os, intravaginali e transdermici; vari trials clinici di fase III e IV relativi a nuovi preparati, endometriosi pelvica: diagnostica e terapia dell’endometriosi pelvica complessa. Nomina a Grande Ufficiale della Repubblica da parte del presidente Carlo Azeglio Ciampi (2004).

CAMOZZI VALENTINA
Specialista in Endocrinologia e Malattie del Ricambio, referente per l’attività clinica dell’Ambulatorio di Osteoporosi e Malattie Metaboliche dell’Osso e per il Servizio di Densitometria Ossea afferente alla UOC di Endocrinologia della Azienda Ospedaliera Università di Padova. In particolare si occupa di Osteoporosi post-menopausale e secondarie a endocrinopatie.

CAROLI MARGHERITA
Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Napoli, specializzata in Pediatria e Scienza dell’Alimentazione a indirizzo dietetico. Ha collaborato con diversi Istituti di ricerca e Università in Italia e all’estero e ha insegnato in molti corsi di perfezionamento in nutrizione dell’età evolutiva. È Dottore di Ricerca in nutrizione dell’età evolutiva. Riveste incarichi scientifici in ambito nazionale e internazionale. È Responsabile Scientifico nazionale per il progetto interregionale “Sorveglianza ed educazione nutrizionale basata su dati locali per la prevenzione di malattie cronico-degenerative” finanziato dal Ministero della Sanità.

DE TOGNI HEIDE

Chimica Tecnologie Farmaceutica, Farmacista, Master Universitario in Fitoterapia, Perfezionata in Fitoterapia Clinica, Master Universitario in Alimentazione, Docente presso corsi universitari post laurea.

DEL PUP LINO
Medico Specializzato in Ginecologia e Ostetricia. Dirigente Medico Unità di Oncologia Ginecologica Istituto Nazionale Tumori di Aviano. Già Professore a contratto in Nutrizione Clinica per l’Università di Udine e l’Università di Padova.

FANTINELLI MANUELA
laureata in Filosofia indirizzo epistemologico, Master in “Counseling Sanitario” presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Bologna, abilitata Counselor professionista nel rispetto della legge 4 del 14 Gennaio 2013, con il Master in “Counseling Umanistico Integrato” riconosciuto dall’Associazione Nazionale Assocounseling e dall’European Association for Counselling (EAC). Docente a contratto per l’Alta Formazione Universitaria post-laurea Unibo in Comunicazione in ambito sanitario ed educativo.

LORENZETTI ROBERTA
Laureata in Filosofia, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Psicologia presso l’Università di Bologna. Dal 2005 è Professore Associato presso il Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell’Università di Bologna, dove insegna Tecniche di Comunicazione Interpersonale nella laurea triennale, magistrale e presso vari Master, CAF e CFP dell’Ateneo. Dal 2008 è Counselor Professionista ad orientamento rogersiano, gestaltico-integrato. Collabora attivamente come formatrice e agevolatrice con associazioni e gruppi di evoluzione personale. I suoi interessi si accentrano sulla comunicazione non violenta, sulla prevenzione e gestione dei conflitti sia nelle relazioni interpersonali dirette sia in quelle di gruppo. I suoi interessi sono anche rivolti alla gestione dello stress, attraverso tecniche di meditazione delle quali ha maturato ampia e diversificata esperienza.

MAGHETTI ANNALISA
Medico Dietologo Esperto in Disturbi del Comportamento Alimentare e Obesità con particolare riferimento al periodo dell'adolescenza. Libero professionista con collaborazioni con l’AUSL di Bologna. Past President ADI (Associazione italiana di dietetica e nutrizione clinica) Emilia Romagna. Direttore scientifico, relatore e moderatore di diversi convegni a livello regionale e nazionale, docente a Master Universitari ed autrice di diverse pubblicazioni scientifiche. 

MECACCI FEDERICO
Medico, Specialista in Ginecologia e Ostetricia, Direttore Medicina Prenatale Azienda Ospedaliera Universitaria Careggi (Firenze), Professore a contratto Università di Firenze, Visiting Professor New York University School of Medicine, USA.

OTTANELLI SERENA
Ha conseguito la Laurea Specialistica in Medicina e Chirurgia nel 2006 presso l’Università di Firenze e qui ha ottenuto la Specializzazione in Ginecologia ed Ostetricia nel 2012. Fino al 2016 ha svolto attività come Dirigente Medico di primo livello presso la Ginecologia e Ostetricia dell’Ospedale San Donato ASL Sud Est, dal 2016 è dirigente medico di primo livello presso la Ginecologia e Ostetricia dell’AOU Careggi- Firenze-SOD Medicina Prenatale. Ha da sempre focalizzato la sua attività clinica e di ricerca nel campo dell’ostetricia, occupandosi principalmente di gestione della gravidanza ad alto rischio ed in particolare di diabete e gravidanza, patologie croniche materne, poliabortività e precedenti ostetrici negativi, pubblicando su riviste nazionali ed internazionali. Oltre alla gestione di gravidanze a rischio, si è occupata di diagnosi prenatale eseguendo ecografie ostetriche di primo e secondo livello, amniocentesi e screening ecografico delle cromosomopatie.

PASI ANNA
Medico Chirurgo, Specialista in Ginecologia ed Ostetricia e  formazione specifica in Medicina Generale; Medico di Medicina Generale presso l’AUSL di Ravenna è inoltre Responsabile del progetto DONNA SI-CURA: procreazione maternità contraccezione menopausa. Docente a contratto presso l’Università degli Studi di San Marino (Master di 2° livello). Ha svolto attività di ricerca clinica in ambito cardiovascolare presso l’Unità di Valutazione della Efficacia Clinica dell'AUSL di Ravenna dal 1997 al 2007 occupandosi in questo ambito soprattutto di rischio cardiovascolare in ambito femminile. E' stata consulente specialista per il Programma Aziendale Salute Donna e Percorso Nascita della AUSL di Ravenna. Membro della MISWH Multidisciplinary International Society of Women Health; autore di diverse pubblicazioni scientifiche, ha sviluppato competenze prevalentemente nell’ambito della  Endocrinologia Ginecologica con interesse peculiare per la contraccezione e la fisiopatologia del climaterio e della post menopausa.

PASQUI FRANCESCA
Laurea di I livello in Dietistica e Laurea specialistica in Scienze delle professioni sanitarie tecnico assistenziali. Ricercatore Confermato Facoltà di Medicina e Chirurgia Universit? degli Studi di Bologna. Docente di Scienze tecniche dietetiche applicate nel Corso di Laurea in Dietistica e nel Master in Alimentazione ed educazione alla Salute della Facoltà di Medicina e Chirurgia Università di Bologna.  
I temi di ricerca approfonditi sono: la valutazione dell'effetto protettivo di alcuni micronutrienti in situazioni di iperproduzione di radicali liberi, implicazioni nella prevenzione di patologie umane; relazione tra fenotipi di obesità, stress, cortisolo, introito calorico e scelte alimentari; terapia antinfiammatoria nell'obesità: modificazioni del profilo metabolico e della capacità cardio respiratoria. Relatrice a vari congressi nazionali e componenti di progetti di ricerca europei. Socio ANDID (Direttivo Commissione Nazionale Corsi di Laurea in Dietistica A.A. 2009/2010), SINU (Societ? italiana Nutrizione Umana) – AIDAP, (Associazione Italiana Disturbi dell'Alimentazione e del Peso) SISDCA (Societ? italiana disturbi comportamento alimentare)

PETRONI MARIA LETIZIA
Medico Specialista in Medicina Interna Università di Milano, è stata Clinical Research Fellow al St. George’s Hospital Medical School di Londra presso i Dipartimenti di Gastroenterologia e successivamente di Fisiologia. In seguito Ricercatore Senior e Responsabile del Servizio di Dietetica e Nutrizione Clinica e dell’Unità Operativa di Riabilitazione Nutrizionale e Gastroenterologica presso l’Istituto Auxologico Italiano e Responsabile Scientifico in vari ospedali pubblici e privati (Villa Igea Forlì, Sol et Salus Rimini, Casa di Cura Solatrix, Rovereto etc). Autore di 78 pubblicazioni. Ha collaborato all’estensione di linee guida per il Ministero della Salute ed agli Standard di Cura dell’Obesità SIO-ADI (2012). Coordinatore della ricerca finalizzata NURISK (1999), della ricerca finalizzata FISAR del Ministero della Sanità (2000) e del Progetto di Ricerca Scientifica Applicata della Regione Piemonte (2004). Già membro del Consiglio Direttivo nazionale della SIO e Presidente sezione Lombardia Associazione Italiana Dietetica e Nutrizione Clinica (ADI). Docente incaricato di Nutrizione Umana I presso la Scuola di Specializzazione in Scienze dell’Alimentazione, Università degli Studi di Torino, Docente incaricato presso Master in Alimentazione dell’Università di Bologna e di Milano. Coordinatore Scientifico Progetto Educazione Nutrizionale Grana Padano (dal 2006).

TODISCO PATRIZIA
Medico Chirurgo e Psicoterapeuta, specialista in Medicina Interna e Psichiatria. Responsabile dell’Unità per i DCA della Casa di Cura “Villa Margherita” (Arcugnano VI), responsabile clinico del Servizio per i DCA dell’AULSS7 Pedemontana e supervisore della Comunità per i DCA Silesia di Vicenza. Ha pubblicato numerosi articoli su riviste nazionali e internazionali e alcuni volumi scientifici riguardanti i DCA. Svolge attività di docenza presso Scuole di Specializzazione in Psicoterapia, Master sui DCA e attività di supervisione individuale e di team multidisciplinari. Socio della SIS-DCA, di cui è stata segretario scientifico e Past-President della sezione Triveneto. Socio dell'AED, della SIPA, della SIO, della SITCC, della EMDR Italia.

logo PEGASO


Foto Counseling 13  Foto Counseling 14  Foto Sport 8

Sabato 13 Gennaio 2018

LA RELAZIONE CON IL CIBO E CON IL NOSTRO CORPO

dalle 9.30 alle 17.30: Dott. ssa Manuela Fantinelli  

• Saper comunicare in modo empatico ed efficace

• Essere consapevoli delle emozioni che sono alla base delle nostre abitudini alimentari

• Riconoscere i nostri veri bisogni e soddisfarli responsabilmente

• Mangiare per scelta e non per abitudine

PARTE PRATICA:

• Riconoscere le emozioni e i pregiudizi in cui restiamo intrappolati

• Strategie per una relazione sana con la nostra alimentazione

• Mantenere nel tempo un rapporto sano con il cibo e con noi stessi

Corso di aggiornamento riconosciuto da AssoCounseling per 12 crediti

COSTO: € 125 + IVA 22%. Per iscrizione ai 2 Seminari di Counseling (13 e 14 gennaio) € 230 + IVA

SEDE: Bologna, Camplus Bononia Via Sante Vincenzi 49

CONTATTI PER INFORMAZIONI: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Tel 344.0397675

ISCRIZIONI: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Domenica 14 Gennaio 2018

EMOZIONI IN "CAMPO": UNA DOPPIA PARTITA

COUNSELING E COMUNICAZIONE NELLO SPORT

dalle 9.00 alle 17.00: Dott. ssa Alessandra Monasta, con la partecipazione di Fabrizio Zambardi, Empoli Calcio

• Riconoscere le proprie emozioni e saperle condividere efficacemente nel gruppo

• Il passaggio da una Re-Azione ad un’Azione consapevole

• Il motivo che spinge all’azione: gestione della vittoria e della sconfitta

• Il valore del gruppo: saper stare nelle regole e applicarle

• Favorire il cambiamento attraverso l’esperienza: sperimentazione, allenamento, osservazione

Corso di aggiornamento riconosciuto da AssoCounseling per 12 crediti

COSTO: € 125 + IVA 22%. Per iscrizione ai 2 Seminari di Counseling (13 e 14 gennaio) € 230 +IVA

SEDE: Bologna Camplus Bononia Via Sante Vincenzi 49

CONTATTI PER INFORMAZIONI: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Tel 344.0397675

ISCRIZIONI: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

27 Gennaio 2018

SEMINARIO SPORT E DONNA

dalle 9 alle 11: Anna Pasi

- Dallo sviluppo alla menopausa

- Interruzioni ormonali di ciclo

dalle 11 alle13 e dalle 14 alle 18 

- Fabbisogni e rischi nutrizionali nella donna che pratica attività sportiva durante le diverse fasi della vita - Debora Porri

- Attività sportiva e Disturbi dell'Alimentazione della Nutrizione - Hellas Cena

- Attività sportiva come forma riabilitativa nei disturbi dell'Alimentazione della Nutrizione - Bicocca Francesca

COSTO: € 183. 

SEDE: Bologna, Camplus Bononia Via Sante Vincenzi 49

INFO E ISCRIZIONI: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Tel 393.7773777

 

23-24 Febbraio 2018

SEMINARIO SPORT E DIETE SPECIFICHE

VENERDì POMERIGGIO E SABATO

Sportivo celiaco

Sportivo diabetico

Sportivo vegano

Sportivo con sindrome del colon irritabile

Costo seminario: € 230 + iva 22% pari a € 280.

Sono a disposizione 10 posti per gli studenti a € 150. E' necessario inviare documento che attesti l'iscrizione universitaria.

 

VALUTAZIONE DELLO STATO NUTRIZIONALE IN AREA FISIOLOGICA E PATOLOGICA

Venerdi 21 Aprile 2017

Dalle 14 alle 18.30: Presentazione della cartella clinica in area nutrizionale e valutazione dei distretti corporei. Prof. Nino Carlo Battistini

Sabato 22 Aprile 2017

Dalle 9 alle 10: Asse intestino–cervello nello sport. Prof. Enzo Spisni

Dalle 10 alle 13: Strumentazioni (stadiometro, bilancia, plicometro, BIA, handgrip, contapassi). Ing. Jacopo Talluri

Dalle 14 alle 18: Analisi dei dati rilevati attraverso strumentazione e software. Prof. Nino Carlo Battistini e Prof. Marcello Busacchi

Sede: Holiday Inn Via del Commercio Associato 3, Bologna 

SEMINARIO PROPEDEUTICO 2

VALUTAZIONE FISIOLOGICA E SPORT

Venerdì 12 Maggio 2017

Dalle 14 alle 18.30 Approccio allo sportivo (sport ed esercizio fisico; importanza dell’alimentazione nello sport; meccanismi anaerobico-alattacidi, anaerobico-lattacidi, aerobici) - Antonello Lorenzini

Sabato 13 Maggio 2017

Dalla 9 alle 11: Sport di endurance, di potenza e resistenza -

Dalle 11 alle 13: Integrazione: classificazione.Doping e non doping

Dalle 14 alle 16: Termoregolazione, idratazione e integrazione

Dalle 16 alle 18: Esempi di piani nutrizionali per atleti amatoriali e professionisti

SEMINARIO 3

COUNSELING, COMUNICAZIONE E COACHING NELLO SPORT 

Venerdì 9 Giugno 2017

Dalle 14 alle 18.30 Comunicare efficacemente Le relazioni interpersonali e di gruppo - Dott.ssa Manuela Fantinelli

SABATO 10 Giugno 2017

Dalle 9 alle 18 Dott.ssa Alessandra Monasta

Saper essere atleta

La motivazione, la vittoria e la sconfitta

Intelligenza emotiva: “una doppia partita in campo”

Saper stare nelle regole e applicarle

CORSO DI AGGIORNAMENTO RICONOSCIUTO DA AssoCounseling PER 12 CREDITI FORMATIVI

NON ACCREDITATO ECM

SEMINARI SUCCESSIVI

7/8 Luglio 2017 

SEMINARIO NUOTO, PALLANUOTO, TRIATHLON, SPORT DI MONTAGNA (SCI DI VELOCITÁ E FONDO, ARRAMPICATA)

Per ogni tipologia di sport verranno approfondite le seguenti tematiche:

- Descrizione degli sport

- Gestione della gara e della stagionalità

- Integrazione e Nutraceutica

- Valutazione critica dell’approccio nutrizionale: dall’empirismo alla scienza

- Differenze di genere

VENERDì 7 LUGLIO

14-16: NUOTO, TUFFI, PALLANUOTO, TRIATHLON 

17-18.30: IRONMAN, IN CAMMINO VERSO KONA 2017 - Ospite David Colgan

SABATO 8 LUGLIO

9-11: SCI DI VELOCITA', MARATHON DES SABLES

11-13: SCI DI FONDO, SCI ALPINISMO, WINTER TRIATHLON, TRAIL

14-18: ULTRA-TRAIL, KM VERTICALE, ARRAMPICATA, BOULDER, ALPINISMO

22/23 settembre 2017 

SEMINARIO ATLETICA, PODISMO, PATTINAGGIO DI VELOCITÁ, CICLISMO, SPORT MOTORISTICI 

Per ogni tipologia di sport verranno approfondite le seguenti tematiche:

Descrizione degli sport (tecnico o atleta)

Nutraceutica per la salute nello sport

Gestione della gara e della stagionalità

Valutazione critica dell’approccio nutrizionale: dall’empirismo alla scienza

Differenze di genere

VENERDI 22 SETTEMBRE

14-18.30: PATTINAGGIO E CICLISMO

ESPERIENZE IN PISTA CON MICHELE CICOGNANI

SABATO 23 SETTEMBRE

9-13: ATLETICA

14-16: PODISMO

16-18: SPORT MOTORISTICI

20/21 Ottobre 2017

SEMINARIO CALCIO, RUGBY, FOOTBALL AMERICANO, ULTIMATE FREESBY, TENNIS, TABLE TENNIS, SQUASH, BEACH TENNIS, BASKET, VOLLEY, BEACH VOLLEY 

VENERDì POMERIGGIO E SABATO

Per ogni tipologia di sport verranno approfondite le seguenti tematiche:

Descrizione degli sport (tecnico o atleta)

Nutraceutica per la salute nello sport

Gestione della gara e della stagionalità

Valutazione critica dell’approccio nutrizionale: dall’empirismo alla scienza

Differenze di genere

VENERDI 20 OTTOBRE 

14-18.30: BASKET, ULTIMATE FREESBY, FOOTBALL AMERICANO

SABATO 21 OTTOBRE 

9-13: CALCIO, RUGBY, VOLLEY, BEACH VOLLEY

14-18: TENNIS, TABLE TENNIS, SQUASH, BEACH TENNIS, BADMINTON

17/18 Novembre 2017 

SEMINARIO DALLA CALISTENICA ALLA GINNASTICA ARTISTICA E RITMICA. POWER LIFTING, BODY BUILDING, SOLLEVAMENTO PESI, CROSSFIT, SPORT DA COMBATTIMENTO E SCHERMA 

VENERDì POMERIGGIO E SABATO

Descrizione degli sport (tecnico o atleta)

Nutraceutica per la salute nello sport

Gestione della gara e della stagionalità

Valutazione critica dell’approccio nutrizionale: dall’empirismo alla scienza

Differenze di genere

VENERDI 17 NOVEMBRE

14-18.30> Calistenica, Ginnastica Artistica e Ritmica, Sollevamento Pesi, Power Lifting

SABATO 18 NOVEMBRE

9-13> Body Building, Crossfit, Scherma

14-18> Sport da Combattimento

PRESENTAZIONE DOCENTI

Angelini Fabrizio

Medico specializzato in Endocrinologia e Malattie Metaboliche, perfezionato in Ecografia Tiroidea con Metodica Bioimpedenziometrica e in Diagnosi delle Malattie Metaboliche dell’Osso con Metodica ad Ultrasuoni. É consulente endocrinologo per atleti di alto livello e per le squadre di calcio Empoli , Sampdoria e le Nazionali FGCI (è stato consulente endocrinologo per Juventus FC e AS Roma). È responsabile del servizio di nutrizione e sport della VR46 Riders Accademy, Presidente della SINSeB, è Italian Ambassador e Membro dell’Advisory Board dell’International Society of Sport Nutrition ISSN. Docente nell’Alta formazione post-laurea all’Università di Pavia e di Camerino.

Battistini Nino Carlo

Pluriennale esperienza di attività didattica come Professore presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Modena e Reggio Emilia nel corso di Scienze e Tecniche Dietetiche Applicate e come Docente di Master Universitari, fra cui Bologna, Milano, Parma e Siena. Gli è stata attribuita la qualifica di “Cultore della Materia” dall’Università di Modena. Laureato in Scienze Biologiche, Medicina e Chirurgia e Specializzato in Scienze dell’Alimentazione. Membro delle più importanti associazioni italiane e internazionali nell’ambito della Nutrizione.

Busacchi Marcello

Esperto di Educazione Alimentare presso Federconsumatori Prov.le Modena, dietista libero professionista. Ha collaborato in qualità di ricercatore con l’Università di Modena e l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.

Cena Hellas

Medico Chirurgo, Specialista in Scienza dell’Alimentazione, Indirizzo di Nutrizione Clinica. Ricercatore Universitario. Professore di Nutrizione Umana presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Pavia. Responsabile del Laboratorio di Dietetica e Nutrizione Clinica. Visiting Professor  Harvard University in Boston, Massachusetts, Division of Gastroenterology and Nutrition and General Academic Pediatrics – MassGeneral Hospital for Children. Direttore Accademico del Master Universitario di II livello in Dietetica e Nutrizione Clinica e del Master Internazionale in Trattamento integrato multidisciplinare dei Disturbi dell’Alimentazione e della Nutrizione.

Cicero Arrigo Francesco Giuseppe

Medico chirurgo, specialista in farmacologica clinica, dottore di ricerca in medicina sperimentale dell’Università di Bologna. Presidente della Società Italiana Nutraceutici (SINut). Autore di più di 300 pubblicazioni integrali peer-reviewed su stampa medica internazionale, prevalentemente su temi riguardanti la prevenzione delle malattie cardiovascolari (epidemiologica, prognosi, gestione) e la nutraceutica.

Cristino Sandra

Ricercatore confermato presso il Dipartimento di Medicina e Sanità Pubblica, Sez. Igiene dell’Università di Bologna e titolare dell’insegnamento di Igiene per la Scuola di Scienze e di Igiene Applicata per il CDL Biologia della Salute, per la Scuola di Farmacia, Biotecnologie e Scienze Motorie. Laureata in Scienze Biologiche e specializzata in Tossicologia.

Fantinelli Manuela

laureata in Filosofia indirizzo epistemologico, Master in “Counseling Sanitario” presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Bologna, abilitata Counselor professionista nel rispetto della legge 4 del 14 Gennaio 2013, con il Master in “Counseling Umanistico Integrato” riconosciuto dall’Associazione Nazionale Assocounseling e dall’European Association for Counselling (EAC). Docente a contratto per l’Alta Formazione Universitaria post-laurea Unibo in Comunicazione in ambito sanitario ed educativo.

Gatteschi Luca

Laureato in Medicina e Chirurgia specializzato in Medicina dello Sport, collaboratore della Sezione Medica del Settore Tecnico della FIGC dal 1997. Medico della Nazionale di calcio “A Femminile” dal 1998 al 2006, quindi della Nazionale U19 Femminile vittoriosa nell’Europeo 2008. Componente dello staff sanitario della Squadra Nazionale Maschile di calcio ai Campionati del Mondo 2006 in Germania e dal 2008 componente fisso. Membro dell’American College of Sports Medicine. Membro della Società Italiana Alimentazione e Sport, con incarico nel direttivo della Sezione Nutrizione e Sport.

Lorenzini Antonello

Professore Aggregato di Nutrizione Umana presso le Scuole di Farmacia, Biotecnologie e Scienze Motorie, e di Medicina e Chirurgia. Ricercatore Universitario del Dipartimento di Scienze Biomediche e NeuroMotorie dell’Università di Bologna. Laureato in Scienze Biologiche con dottorato di ricerca in Biochimica e Fisiopatologia dell’Invecchiamento.

Maffei Francesca

Ricercatore in Farmacologia, afferente al Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, Campus Rimini - Università di Bologna. Laurea in Scienze Biologiche, Specialista in Tossicologia, Membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Tossicologia. Docente di “Tossicologia e prevenzione del doping” - Laurea Magistrale in Management delle attività Motorie e Sportive e di “Farmacologia”- Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche dell’Attività Motoria Preventiva e Adattata presso la Scuola di Farmacia, Biotecnologie e Scienze Motorie dell’Università di Bologna.

Malaguti Marco

Laureato in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, si occupa di ricerca nell’ambito della Biochimica della Nutrizione e della Nutraceutica. È docente di Nutrizione Umana per il Corso di Laurea in Scienze Motorie del Campus di Rimini – Università di Bologna. Attualmente è Ricercatore presso il Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita – Università di Bologna.

Monasta Alessandra

Presidente dell’Associazione ENPATHOS, Professional Counselor, Socio AssoCounseling. Ideatrice del Metodo R.I.G.O.R.E. e del Progetto S.E.A. svolge attività professionale come Counselor e Mental Coach in ambito sportivo, in particolare nel calcio. Collabora con atleti e professionisti di Serie A e serie B con una metodologia innovativa.

Porri Debora

Dottore in Biologia Applicata alle Scienze della Nutrizione. Laboratorio di Dietetica e Nutrizione Clinica, Scuola di Specializzazione in Scienza dell’Alimentazione, Università degli Studi di Pavia.

Provenzano Roberto

Nutrizionista e consulente fitness. Laureato in Scienze Motorie e Dietistica, collaboratore dell’Università di Palermo e docente per l’Alta Formazione dell’Università di Bologna. Da anni svolge attività di docenza e consulenza in ambito nutrizionale e sport.

Spisni Enzo

Ricercatore confermato, dirige il Laboratorio di Fisiologia Traslazionale e Nutrizione del Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche ed Ambientali dell’Università di Bologna. Membro del comitato scientifico del Master di II livello in Alimentazione ed Educazione alla Salute, Università di Bologna. Professore aggregato, insegna Fisiologia della Nutrizione al Corso di Laurea in Biologia della Salute. Esperto a tutto campo in nutrizione, collabora con riviste e siti web al fine di diffondere una corretta informazione su diete e nutrizione. É amministratore delegato dello Spin-off Targeting Gut Disease Srl, nella cui compagine azionaria è presente l’Università di Bologna.

Talluri Jacopo

Esperto di valutazioni della composizione corporea con tecniche non invasive mediante bioimpedenza, dexa, ultrasuoni. Clinical trials specialist. Qualificato nella gestione di sistemi di qualità (ISO 9000, ISO 13485 e NATO AQAP) e ricerca clinica in ambito progettazione e sviluppo di dispositivi medici, certificazione di dispositivi medici. Laureato in Ingegneria elettronica e in Ingegneria dell’Informazione. Relatore di vari corsi formativi su tecnica BIA/BIVA.

Toni Silvia

Laureata magistrale in Dietistica, libero professionista, collabora con l’AUSL di Modena e l’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna. Docente per vari corsi privati nell’ambito della nutrizione vegana, vegetariana, celiaca.

Tondi Lorena

Laureata in Scienze Biologiche presso l’Università di Lecce, master in Nutrizione presso l’Università Cattolica di Milano. Docente in numerosi corsi in area nutrizionale con particolare riguardo alla nutrizione applicata alle discipline sportive. Consulente nutrizionale del Comitato Olimpico Nazionale Italiano per la provincia di Lecce. Docente dei corsi per “Educatori Alimentari” organizzati dalla Federazione Italiana Tennis ed Educatrice Alimentare della stessa FIT. Coautrice di articoli scientifici e di pubblicazioni divulgative sulla relazione tra alimentazione e attività motoria. Docente del progetto “ Nag factor e obesità infantile:” realizzato nelle scuole elementari della Provincia di Lecce.

Vincenzi Alberto

Biologo Nutrizionista, certificazione CISSN come nutrizionista in ambito sportivo. Si occupa ambulatorialmente di nutrizione clinica e sportiva. Membro del Gruppo Web e Comunicazione di SINSeB, Società Italiana Nutrizione Sport e Benessere.

INFORMAZIONI GENERALI

DESTINATARI

Laureati e laureandi in Medicina e Chrirurgia, Biologia, Dietistica, Farmacia

Si precisa che la frequenza al Seminario non comporta la possibilità di prescrivere ed elaborare diete, qualora non lo preveda il titolo di studio dell’iscritto, secondo la normativa vigente.

SEDE: Camplus Bononia Via Sante Vincenzi 49 Bologna

INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI

Telefono 393.7773777 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

MODULO ISCRIZIONE

E' POSSIBILE EFFETTUARE IL PAGAMENTO ATTRAVERSO IL CIRCUITO PAYPAL INTESTANDOLO A Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. E INDICANDO I RIFERIMENTI DEL CORSO PRESCELTO.

Ai pagamenti pervenuti mediante questa modalità verrà applicata una commissione di € 5,00 + IVA pari a € 6,10