Corsi Alimentazione e Stili di Vita

Corsi e Seminari Privati Almatu

Prevenzione e Sani Stili di Vita: Lifestyle Trainer

Lifestyle

Il corso ha l'obiettivo di formare i professionisti che si occupano di educazione e promozione di sani stili di vita al fine di fornire loro le competenze per accompagnare il paziente al cambiamento e ad adottare responsabilmente un’alimentazione salutare, un’attività fisica adeguata e autoconsapevolezza dei propri comportamenti.  L’esperto in sani stili di vita, noto in Europa come LifeStyle Trainer, è una figura professionale che facilita il cambiamento verso comportamenti salutari, conosce le tecniche di gestione dello stress ed è in grado di motivare il paziente a modificare le abitudini alimentari e i livelli di attività fisica. Sa valutare e mantenere la motivazione al cambiamento, utilizzando modalità adeguate alla presa di coscienza, alla responsabilizzazione e alla comunicazione empatica ed efficace. Collabora con le altre figure professionali coinvolte nella prevenzione e/o nella cura delle malattie croniche non trasmissibili o del benessere come, ad esempio l’obesità, la sindrome metabolica, il diabete mellito tipo 2 ecc. che rappresentano l’86% dei decessi (OMS) dovute principalmente a stili di vita non salutari. Il Corso inoltre sviluppa le competenze di quelle figure professionali che hanno un ruolo di formazione e progettazione nell'ambito pubblico e privato in merito al Sano Stile di Vita.
 

10-11 novembre 2017

venerdì

ore 10-13> Fattori causali nelle patologie ambientali Prof.ssa Annamaria Colacci

ore 14-16> Epigenetica e alimentazione - Prof. Annamaria Colacci

ore 16-18> Comunicazione empatica ed efficace - Dott.ssa Manuela Fantinelli

sabato

ore 9-13> Basi di Nutraceutica e supplementazione dietetica- Prof. Arrigo Cicero

ore 14-17> Progetto Nu–Age anti-invecchiamento Dott.ssa. Aurelia Santoro

 

15-16 dicembre 2017

venerdì

ore 10-13> Dieta Mediterranea e Piramide Alimentare - Prof. Giulio Marchesini

ore 14-18> Alimentazione anti-invecchiamento - Dott.ssa Anna Villarini

sabato

ore 9-13> Allergie e intolleranze alimentari - Prof. Enzo Spisni

ore 14-17> Interazione farmaci e alimenti - Dott.ssa Elena Tenti

 

19-20 gennaio 2018

venerdì

ore 10-13> Valutazione dello stato nutrizionale in area fisiologica - Prof. Nino Carlo Battistini

ore 14-18> Alimentazione nella patologie cronico-degenerative - Dott.ssa Anna Villarini

sabato

ore 9-13> Inquadramento diagnostico dei DCA Dott.ssa Patrizia Todisco

ore 14-17>Attività motoria in area fisiologica e patologica - Dott. Guarino Bernardi

 

2-3 febbraio 2018

venerdì

ore 10-13> Obesità e sindrome metabolica - Prof. Giulio Marchesini

ore 14-18> Stress ossidativo e infiammazione - Prof.Enzo Spisni

sabato  

ore 9-13> Attività motoria personalizzata - Dott. Roberto Provenzano

ore 14-17> Motivazione e Mantenimento - Dott.ssa Manuela Fantinelli

 

INFORMAZIONI GENERALI

FREQUENZA: Inizio corso venerdì 10 Novembre 2017. Incontri mensili: il venerdi dalle 10 alle 18, il sabato dalle 9 alle 17

DESTINATARI: Medici, Biologi, Farmacisti, Odontoiatri, Dietisti, Fisioterapisti, Logopedisti,  Infermieri, Ostetriche, Igienisti Dentali, Assistenti Sanitari, Educatori Professionali, Psicologi, Laureati in Scienze Motorie

ECM: Lopez Eventi e Congressi, provider ECM standard n. 406, accrediterà l’evento per le figure di: Medici, Biologi, Farmacisti, Odontoiatri, Dietisti, Fisioterapisti, Logopedisti,  Infermieri, Ostetriche, Igienisti Dentali, Assistenti Sanitari, Educatori Professionali, Psicologi per i primi 50 iscritti attribuendo n. 43 crediti formativi ECM. Sono richiesti il 90% di presenza all’evento ed il superamento della verifica di valutazione finale. Verrà rilasciato un attestato di presenza.

COSTO
€ 1.400 intero corso. Pagamento rateizzabile contattando Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Bonifico entro il 3 Novembre 2017

SEDE: Camplus Bononia Via Sante Vincenzi 49/51 Bologna

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Tel: 344.0397675 - www.almatu.it

MODULO DI ISCRIZIONE

DOCENTI

Battistini Nino Carlo
Pluriennale esperienza di attività didattica come Professore presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Modena e Reggio Emilia nel corso di Scienze e Tecniche Dietetiche Applicate e come Docente di Master Universitari, fra cui Bologna, Milano, Parma e Siena. Gli è stata attribuita la qualifica di “Cultore della Materia” dall’Università di Modena. Laureato in Scienze Biologiche, Medicina e Chirurgia e Specializzato in Scienze dell’Alimentazione. Membro delle più importanti associazioni italiane e internazionali nell’ambito della Nutrizione.

Cicero Arrigo Francesco Giuseppe
Medico chirurgo, specialista in farmacologica clinica, dottore di ricerca in medicina sperimentale dell’Università di Bologna. Presidente della Società Italiana Nutraceutici (SINut). Autore di più di 300 pubblicazioni integrali peer-reviewed su stampa medica internazionale, prevalentemente su temi riguardanti la prevenzione delle malattie cardiovascolari (epidemiologica, prognosi, gestione) e la nutraceutica.

Colacci Annamaria
Laurea in Scienze Biologiche con Specializzazione in Genetica Applicata,Tossicologia Ambientale, Risk Assessment, Cancerogenesi, Nutrizione e Igiene Ambientale. Dirigente Responsabile Centro Tematico Regionale Tossicologia Ambientale e Valutazione del Rischio di Arpae Emilia Romagna. Docente a contratto Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Incarichi Scientifici: Organisation for Economic Co-operation and Development (OECD), The Integrated Approach for Testing and Assessment on Non-genotoxic Carcinogenesis. Member of the Steering Committee and of the WG. Delegato per l’Italia: OECD - Cell Transformation Expert Panel; OECD-Endocrine Disruptors Testing and Assessment Advisory Group; OECD-Extended Advisory Group on Molecular Screening and Toxicogenomics, member and internal referee; OECD-Validation Management Group for Non-Animal Testing; EU Commission – Expert Advisory Group on Endocrine Disruptors; WHO - International Programme on Chemical Safety, International Chemical Safety Cards.

Fantinelli Manuela
Laureata in Filosofia indirizzo epistemologico, Master in “Counseling Sanitario” presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Bologna, abilitata Counselor professionista nel rispetto della legge 4 del 14 Gennaio 2013, con il Master in “Counseling Umanistico Integrato” riconosciuto dall’Associazione Nazionale Assocounseling e dall’European Association for Counselling (EAC). Docente a contratto per l’Alta Formazione Universitaria post-laurea Università di Bologna in Comunicazione in ambito sanitario ed educativo.

Guarino Bernardi
Laurea in Medicina e chirurgia presso L’Università di Bologna, Specializzazione in Medicina dello Sport Università di Bologna (Specialista in Omotossicologia e discipline integrate). Titolare di incarico come Specialista Ambulatoriale in Medicina dello Sport. Già presidente dell’Associazione medico sportiva di Ravenna della Fmsi. Attualmente consigliere della stessa associazione e Consigliere Regionale E.R. della Fmsi. In giunta provinciale del CONI Ravenna fino al 2012. Recente assegnazione della Stella di Bronzo al merito sportivo da parte del CONI.

Marchesini Reggiani Giulio
Professore ordinario Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche Università di Bologna, Coordinatore del Corso di Laurea in Dietistica, Professore Associato di Endocrinologia, responsabile del Programma Interdipartimentale Gestione integrata della Grande Obesità e di Malattie del Metabolismo dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna S.Orsola-Malpighi. Autore di oltre 800 pubblicazioni scientifiche. Ha svolto mansioni di Reviewer per progetti di ricerca per il Ministero dell'Istruzione, Gioventù e Sport (Repubblica Ceca, 2004), per l'INSERM (Francia) sul tema 'Cardiovascular Disease, Obesity and Diabetes' (2005), per la Dutch Digestive Foundation su “Contribution of genetic variants of neuropeptide Y to NAFLD” (2006).

Provenzano Roberto
Nutrizionista e consulente fitness. Laureato in Scienze Motorie e Dietistica, collaboratore dell’Università di Palermo e docente per l’Alta Formazione dell’Università di Bologna. Da anni svolge attività di docenza e consulenza in ambito nutrizionale e sport.

Santoro Aurelia  
Laureata in Biotecnologie Industriali Università di Bologna con tirocinio presso il laboratorio di ricerca sull’invecchiamento umano coordinato dal Prof. Claudio Franceschi. Dottore di Ricerca in “Biopatologia Molecolare” e Master di II livello in Biostatistica. Dal 2006 al 2011 è assegnista di Ricerca presso il centro Interdipartimentale L. Galvani dell’Università di Bologna con studi sull'invecchiamento e malattie età correlate, sulle variazioni ereditarie e somatiche del genoma mitocondriale con l’età e  patologie età correlate come l’Alzheimer e il Diabete. Nel 2006 frequenta il corso di “Biologia Molecolare dell’Invecchiamento” presso il “Marine Biological Laboratory” a Woods Hole, Massachussets, USA. Nel 2009 frequenta il laboratorio diretto dal Prof. Doug Turnbull presso il “Mitochondrial Research Group” della “School of Medical Sciences” a Newcastle Upon Tyne, Regno Unito. Dal 2011 al 2016 è stata manager scientifico del progetto europeo NU-AGE sugli effetti della nutrizione sull’invecchiamento.

Spisni Enzo
Ricercatore confermato, dirige il Laboratorio di Fisiologia Traslazionale e Nutrizione del Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche ed Ambientali dell’Università di Bologna. Membro del comitato scientifico del Master di II livello in “Alimentazione ed Educazione alla Salute”, Università di Bologna. Professore aggregato, insegna Fisiologia della Nutrizione al Corso di Laurea in Biologia della Salute. Esperto a tutto campo in nutrizione, collabora con riviste e siti web al fine di diffondere una corretta informazione su diete e nutrizione. E' amministratore delegato dello Spin-off Targeting Gut Disease Srl, nella cui compagine azionaria è presente l’Università di Bologna.

Tenti Elena
Attualmente  Clinical Project  Manager presso l’Istituto Ematologico L. e A. Seragnoli del Policlino S. Orsola Malpighi di Bologna, esperienza pluriennale nella ricerca clinica oncologica ed emato-oncologica, in particolare nell’ambito della leucemia acuta. Ha svolto per diversi anni attività di docenza in qualità di Assistente e Master Professor presso l’Università degli Studi di Bologna ed ha partecipato a congressi nazionali e internazionali in qualità di relatore.  Associate Editor per la rivista Hematology Reports, membro del Comitato Unico di Redazione della Società Italiana di Farmacia Ospedaliera e revisore per l’International Journal of Clinical Pharmacy, ha pubblicato diversi articoli di rilevanza scientifica. Dal 2012 si è dedicata allo studio delle interazioni tra farmaci e alimenti, realizzando studi su popolazioni oncologiche.

Todisco Patrizia
Medico Chirurgo e Psicoterapeuta, specialista in Medicina Interna e Psichiatria. Responsabile dell’Unità per i DCA della Casa di Cura “Villa Margherita” (Arcugnano VI), responsabile clinico del Servizio per i DCA dell’AULSS7 Pedemontana e supervisore della Comunità per i DCA Silesia di Vicenza. Ha pubblicato numerosi articoli su riviste nazionali e internazionali e alcuni volumi scientifici riguardanti i DCA. Svolge attività di docenza presso Scuole di Specializzazione in Psicoterapia, Master sui DCA e attività di supervisione individuale e di team multidisciplinari. Socio della SIS-?DCA, di cui è stata segretario scientifico e Past-President della sezione Triveneto. Socio dell'AED, della SIPA, della SIO, della SITCC, della EMDR Italia.

Villarini Anna
Biologo Nutrizionista Istituto Nazionale per la ricerca e la cura dei Tumori di Milano IRCCS. Coordinatore nazionale progetto “Diana 5” – trial randomizzato di intervento nutrizionale e attività fisica per la riduzione dell’incidenza delle recidive in donne operate di tumore al seno non in situ. Coordinatore progetto “Diana-4 (TEVERE)” – trial randomizzato in doppio cieco (metformina) e di intervento nutrizionale e attività fisica per la riduzione dell’incidenza del tumore della mammella. Coordinatore nazionale del progetto “PREVEDI” per la riduzione dell’incidenza della sindrome metabolica attraverso interventi di prevenzione su popolazione. Coordinatore del progetto di ricerca “Pilot study of adjuvant diet and breast cancer patients- StuDia” – trial randomizzato di intervento nutrizionale su donne con tumore alla mammella in chemioterapia. Docente nei corsi di Alta Formazione universitaria  e  di aggiornamento per operatori sanitari. Invitata in importanti trasmissioni televisive di divulgazione scientifica.

Pin It