La SDO è una forma particolare di SDP, caratterizzata dal fatto che i sintomi orali sono in primo piano nel quadro clinico.
La SDP è una disestesia particolare, descritta inizialmente da Henrique Martins da Cunha sotto il nome di Sindrome da Deficit Posturale, che tocca la sensibilità propriocettiva generale e le informazioni retino-trigeminali.
La bocca viene utilizzata per respirare, mangiare, parlare e per la mimica, fatto che necessita di un’integrazione multisensoriale propriocettiva, tattile e gustativa, che faccia intervenire le informazioni dei muscoli, delle mucose e dei denti.
Se si considera l’evoluzione filogenetica della visione, l’occhio è innanzi tutto un organo posturale, prima di essere un organo che permette la percezione di immagini concettualizzate del mondo che ci circonda.
Blog di Almatu.it. La propriocezione si basa sulla presenza di meccanorecettori situati soprattutto in muscoli e tendini ma anche in capsule e legamenti articolari. Fusi neuromuscolari (FNM) sono presenti nella zona carnosa dei muscoli. Le informazioni propriocettive possono essere coscienti. …
La nozione di postura, stigmate morfologica e statica, ha un significato limitato. È fondamentale capire che è solo un aspetto congelato del movimento.
L’importanza della propriocezione nelle prestazioni sensoriali di un individuo ha fatto dire a J.P. Roll che “la propriocezione è il senso che dà senso agli altri sensi”.
Dopo circa quarant’anni, la posturologia permette di capire meglio e di trattare i dolori cronici di migliaia di pazienti.
Blog di Almatu.it. In questo lavoro si riflette sul tema della verità oggettiva. L’intento è quello di ragionare sulla reale possibilità giungere alla verità oggettiva o non invece sempre e solo ad una realtà soggettiva. Siamo animati dall’intenzione di cogliere la …
Uno studio dell’Università del Michigan svolto su circa 14 mila studenti universitari ha evidenziato come i ragazzi di oggi hanno circa il 40% di empatia in meno rispetto agli universitari degli anni ’80 e ’90, con un considerevole aumento di disturbi mentali e depressione. …